Copia estratto conto condominiale: La pronuncia oggi in comento emessa dal Tribunale di Torino, esamina l’esito vittorioso ottenuto dal nostro studio di Torino, a seguito della richiesta di Decreto ingiuntivo n. 11442/2018 del 12/02/2018.
Attraverso la concessione del decreto ingiuntivo, si è creato un importante precedente, permettendo ai condomini, di riuscire ad ottenere dagli amministratori sempre più reticenti nella consegna dei documenti, l’estratto conto bancario del condominio.
Il Giudice, valutati i motivi addotti in ricorso, ha concesso il decreto ingiuntivo ‘rilevato che dai documenti prodotti il diritto alla consegna della documentazione risulta fondato, considerato che sussistono le condizioni previste dall’art. 663 e seguenti c.p.c.; ritenuto che la domanda di consegna della documentazione risulti sufficientemente determinata, e possa quindi trovare accoglimento per quanto riguarda gli estratti del conto corrente condominiale relativi agli ultimi 5 anni’.
Inoltre su specifica nostra richiesta ha condannato l’amministratore ad una penale di € 150,00 mensili, per ogni mese di ritardo nella consegna, più naturalmente la condanna alle spese legali.
L’esito vittorioso di tale giudizio, merita senz’altro commento, in quanto tale fattispecie non è stata agevolmente trattata dal legislatore.
Infatti la Legge di riforma, nel sancire l’obbligo di apertura del conto corrente condominiale (art. 1129 n.7 c.c.), ha dichiarato che ‘ciascun condominio, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.
Nonostante ciò, non è raro, ma si potrebbe ben dire che è quasi prassi comune, che il condomino, che chiede all’amministratore di poter aver copia dell’estratto conto condominiale se lo veda negare per questioni di privacy.
Nonostante che su tale questione sia espressa anche la Banca d’Italia, attraverso l’Arbitro Bancario, che con decisione n. 7960 del 16 settembre 2016 si è pronunciata in modo favorevole, prevedendo che anche il singolo condomino possa chiedere ed ottenere copia dell’estratto conto condominiale.
Nei casi in cui, invece, l’amministratore nonostante formale diffida ad adempiere, non trasmetta al condomino richiedente copia degli estratti conto bancari, il condominio richiedente potrà agire in sede giudiziaria.
In questi casi, il condomino interessato a vedersi fornire l’estratto conto, potrà agire in giudizio, chiedendo la condanna dell’amministratore ad adempiere, oltre all’eventuale risarcimento dei danni, se ne sussistono i presupposti.
Ma esiste anche un modo più semplice e veloce: il decreto ingiuntivo ex art. 633 c.p.c., che dispone ‘Su domanda di chi è creditore di una somma liquida di denaro o di una determinata quantità di cose fungibili, o di chi ha diritto alla consegna di una cosa mobile determinata, il giudice competente pronuncia ingiunzione di pagamento o di consegna’.
Ed è quello che ha fatto il nostro studio di Torino, dopo che il condomino aveva inutilmente chiesto all’amministratore di fornirgli a sue spese, copia degli estratto conto bancario.