Si sa, con la bella stagione e con il gran caldo, chi è così coraggioso e temerario da indossare ancora scarpe chiuse? I nostri poveri piedi griderebbero vendetta!
E allora via libera a sandali, infradito, zoccoli, ciabattine e simili!
Ma, premesso il discutibile buongusto nello scegliere di indossare le infradito anche in città, cosa potrebbe accadere se decidessimo di metterci alla guida della nostra macchina con ai piedi un bel paio di infradito?
Bene, se nel passato il codice civile vietava espressamente di guidare con le infradito, sandali o simili ai piedi, tale divieto è stato abrogato nel 1993, pertanto, non incorriamo in nessuna multa se guidiamo con ciabatte, sandali!
Sembrerebbe, quindi, difficile, in linea generale, ricevere una multa se si guida con le scarpe aperte; ma in caso di incidente stradale che cosa si può rischiare?
La norma di divieto – ormai abrogata – è stata sostituita dall’art. 141 c. 2 C.d.S. il cui contenuto è molto ampio e generico e, di conseguenza, soggetta a varie e molteplici interpretazioni da avvocati, Giudici e, soprattutto, Assicurazioni, che recita così: ”il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizioni di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.
Ne deriva che la responsabilità di un eventuale cattivo controllo del mezzo possa facilmente essere attribuibile all’utilizzo di una calzatura inappropriata e, in caso di sinistro stradale, è possibile che, se intervenuta in loco, la Polizia indichi nel verbale che il tipo di calzatura indossato dal conducente non era idoneo alla guida.
Questo piccolo dettaglio potrebbe essere utilizzato dalle Assicurazioni – il cui motto è quello di pagare sempre il meno possibile – in fase di liquidazione – per intentare una sorta di concorso di colpa al conducente che non è stato capace di frenare in maniera tempestiva a seguito delle calzature non idonee, con una conseguente riduzione del risarcimento dovuto o addirittura un rigetto del sinistro.
Possiamo così concludere sostenendo che se la multa, in linea di principio, è da escludersi, seguendo anche il buon senso e le regole della diligenza, guidare con le infradito non rappresenta la guida più sicura e prudente. Tenetevi, quindi, sempre pronte un paio di scarpe chiuse a disposizione nel bagagliaio!