Parchimetro senza bancomat. La legge di Stabilità del 1 luglio 2016 ha previsto l’obbligatorietà del pos per gli esercizi commerciali e per alcune attività professionali, e ha previsto che gli enti pubblici o i concessionari che gestiscono aree di parcheggio adeguassero i sistemi di pagamento della sosta in modo tale da permettere l’utilizzo di carte di debito e credito.
A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di parcheggiare in centro lasciando l’auto nelle strisce blu, dirigersi al parchimetro e accorgersi di non avere sufficienti monete per pagare il parcheggio?
Se il parchimetro non permette di pagare la sosta con il bancomat, si può parcheggiare gratis nelle strisce blu.
Ciò significa che anche i comuni si devono adeguare: la sosta si deve poter pagare anche con il bancomat.
In tema di parchimetro senza bancomat anche la sentenza dello scorso febbraio del Giudice di Pace di Fondi, in provincia di Latina, il quale, richiamando la legge di Stabilità 2016, ha ritenuto illegittima la multa elevata ad un automobilista, che non avendo con sé monete aveva ugualmente parcheggiato la propria auto sull’area a pagamento, in quanto il parcometro non aveva il pos per permetterle il pagamento con carta bancomat.
Attenzione, però, perché un articolo della stessa legge di stabilità prevede una deroga: l’obbligo può essere disatteso se il comune è in grado di dimostrare di non aver potuto ottemperare all’obbligo del bancomat per “oggettiva impossibilità tecnica”.
Verrebbe da dire “le solite cose all’italiana”…