Pubblicazione foto su facebook: Un genitore può pubblicare la foto della recita su facebook? Nell’era di internet e in presenza di nuove forme di comunicazione e condivisione uno dei problemi attuali riguarda la pubblicazione delle immagini dei figli minori sui social network come facebook, whatsapp, twitter, instagram.
L’evoluzione tecnologica come i telefoni cellulari, che oramai assomigliano sempre di più a dei veri e propri computer portatili, i tablet ci permettono di fare molte attività che prima non ci erano concesse ma che direttamente o indirettamente incidono sulla nostra vita.
Condividere le proprie emozioni, i propri pensieri, le proprie foto sui social network quali facebook, instagram, whatsapp, twitter è molto semplice e rapido ma può essere pericoloso per i nostri figli soprattutto se minori.
Il Garante per la protezione dei dati personali il 07.11.2016 ha inviato in tutte le scuole del nostro Paese una guida dal titolo “La scuola a prova di privacy” nella quale vengono spiegate le regole generali in tema di privacy in ambito scolastico che devono essere rispettate da studenti, famiglie e istituzioni.
La tutela di un minore immortalato in una foto, deve essere rispettata non solo nei casi di un suo coinvolgimento in fatti di cronaca nera ma in qualunque ambito della vita quotidiana.
Non violano la privacy i video e le foto raccolte dai genitori durante le recite, feste o gite scolastiche se sono raccolte per fini personali e destinate ad un ambito familiare o amicale.
Le cose cambiano se invece se si pubblicano le stesse immagini sui social network, in questo caso per poterle pubblicare si deve chiedere il preventivo consenso ai genitori dei minori.
Una persona non può pubblicare la foto della recita di suo figlio sui social network se in questa sono ritratti anche altri bambini, salvo previo consenso ai loro genitori.