Una delibera presa a maggioranza dall’assemblea condominiale che stabilisce i turni per il parcheggio delle autovetture nel cortile condominiale, è legittima?
A tale quesito la Suprema Corte ha risposto affermativamente, respingendo il ricorso di un condomino di uno stabile di Napoli che aveva chiesto l’annullamento di una delibera condominiale presa a maggioranza. Il ricorrente aveva assunto che tale delibera, che disciplinava il parcheggio a rotazione nel cortile, derogava illegittimamente il regolamento condominiale.
La Cassazione, nella sentenza 9681/2014, condividendo quanto detto dalla Corte di appello di Napoli, ha statuito che le disposizioni del regolamento di condominio disciplinanti l’uso delle parti comuni non hanno natura contrattuale per il solo fatto di essere state approvate all’unanimità.
Quindi la clausola in questione faceva parte del contenuto normale del regolamento di condominio, di cui all’articolo 1138 c.c., comma 1, per cui poteva essere modificata con la maggioranza assoluta, senza bisogno dell’unanimità.
Il regolamento di condominio non acquista valore contrattuale per il mero fatto di essere stato adottato all’unanimità per cui è legittimo stabilire i turni di parcheggio condominiale adottati con la maggioranza dell’assemblea condominiale.